Agricoltura Cellulare Italia è un'associazione non-profit impegnata a promuovere la conoscenza e lo sviluppo dell'agricoltura cellulare attraverso divulgazione scientifica, sostegno alla ricerca e favorendo la creazione di reti e collaborazioni tra persone interessate a questa tecnologia.

La nostra mission

  1. Divulgazione scientifica: Ci impegniamo a rendere la scienza dell'agricoltura cellulare accessibile a tutti. Riteniamo che l’accesso alla conoscenza e all’informazione sia essenziale per consentire ai cittadini di prendere decisioni informate. Per questo motivo, organizziamo progetti educativi nelle scuole, eventi dal vivo, divulgazione sui nostri canali social e collaboriamo con associazioni per diffondere consapevolezza su questa tecnologia.

  2. Sostegno alla ricerca: Sosteniamo la ricerca nell'ambito dell'agricoltura cellulare facilitando la diffusione dei risultati e fornendo supporto agli studenti e ai dottorandi nella scrittura delle loro tesi o progetti. Raccogliamo e diffondiamo le tesi e gli articoli scientifici pubblicati nel settore per rendere più accessibile la conoscenza a coloro che sono interessati.

  3. Creazione di connessioni: Favoriamo la creazione di reti e collaborazioni tra studenti, gruppi di ricerca, professori, università, industria e potenziali investitori interessati all'agricoltura cellulare. Riteniamo che la collaborazione sia fondamentale per lo sviluppo di progetti di ricerca innovativi e per l'avanzamento tecnologico in questo settore.

La nostra missione è promuovere la conoscenza e l'avanzamento dell'agricoltura cellulare.
Lo facciamo attraverso tre pilastri fondamentali:

La nostra vision

Immaginiamo un mondo in cui la produzione alimentare sia sostenibile, socialmente equa, sana e cruelty-free.

Si stima che l'aumento della popolazione e dei redditi medi porterà ad un aumento fino al 70% della richiesta globale di prodotti di origine animale ma è chiaro che non abbiamo abbastanza risorse per soddisfare una richiesta così alta. Il nostro sistema alimentare, infatti, è già alle prese con sfide complesse e interconnesse, quali i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità, l’inquinamento, la fame e malnutrizione in alcune aree del Pianeta, la salute pubblica e lo spreco alimentare.

Crediamo che l'agricoltura cellulare possa costituire una promettente soluzione per migliorare la nostra produzione alimentare, e per questo riteniamo fondamentale investire nella ricerca scientifica di questo settore. Inoltre, crediamo che l'accesso alla conoscenza e all'informazione sia essenziale per consentire ai cittadini di prendere decisioni informate, e pertanto ci impegniamo a rendere la scienza dell'agricoltura cellulare accessibile a tutti.

Per saperne di più sui vantaggi dal punto di vista ambientale, di salute pubblica e sociali di questa tecnologia visita la nostra sezione dedicata a [carne coltivata] e [fermentazione di precisione]

I nostri valori

Trasparenza: ci impegniamo a operare in modo trasparente, garantendo che tutte le nostre attività siano condotte con chiarezza e onestà.

Fiducia nella scienza: Crediamo fermamente nella scienza e nel diritto di tutti ad avere accesso alle informazioni scientifiche. Lavoriamo per rendere la scienza dell'agricoltura cellulare comprensibile e accessibile a tutti.

Non-profit: Siamo un'organizzazione senza scopo di lucro e ci adoperiamo per promuovere un dialogo aperto, informato e indipendente su questa tecnologia, non influenzato da interessi economici.

Sostenibilità: Vogliamo un mondo in cui il cibo sia prodotto in modo sostenibile, etico ed equo per tutti gli abitanti del Pianeta. Per questo sosteniamo pratiche alimentari che rispettino l'ambiente, gli animali e le comunità.

La nostra storia

Un gruppo di giovani amici appassionati delle nuove frontiere della tecnologia e con interesse rispetto ai temi della sostenibilità si è avvicinato al campo dell’agricoltura cellulare nel 2022. Considerando la scarsa disponibilità di risorse in italiano e il generale disinteresse dei concittadini per questa innovazione, abbiamo deciso di istituire Agricoltura Cellulare Italia come un'associazione di promozione sociale (APS) il 6 febbraio 2023, basando il nostro Statuto sulla divulgazione scientifica e sulla promozione della ricerca riguardante i temi dell'agricoltura cellulare, comprendente la carne coltivata e la fermentazione di precisione, e della sostenibilità.

Da allora, il nostro team di volontari si è ampliato e il nostro impegno ci ha portati a partecipare a vari progetti di impatto nazionale, europeo ed internazionale.